Emozioni e benessere

In un mondo in cui l’iperattività è alla base di molte vite, sempre più studi dimostrano come le emozioni siano al centro della nostra vita quotidiana.

La nostra salute fisica è connessa con quella emotiva, e viceversa.

Ogni giorno la nostra risposta emotiva agli eventi che ci accadono ha effetti diretti sulla nostra struttura fisica e sui nostri organi interni (tensioni muscolari, mal di testa, mal di stomaco, intestino infiammato, affaticamento cardiaco, etc etc).
Il sistema immunitario, molto semplicemente e senza entrare in dettagli, è il nostro sistema difensivo. Più ce ne prendiamo cura e più ci rafforziamo e rafforziamo il nostro equilibrio quotidiano.
Questo significa per me imparare a conoscersi e imparare a stare bene. E’ un argomento sempre presente nei miei incontri con i clienti, durante le camminate consapevoli e nei workshop di “Respiro e Contatto”: conoscere l’impatto emotivo che gli eventi hanno su di noi ci permette di gestirlo al meglio, non solo limitandone gli effetti nocivi ma anzi, sostenendo il nostro benessere.

La pratica di diverse discipline corporee mi ha confermato come il nostro respiro è uno dei nostri più grandi strumenti e alleati, che è diventato da anni il mio punto di riferimento, nel lavoro così come nella vita quotidiana.
L’attenzione al respiro ci permette molto rapidamente di metterci in contatto con quello che sta accadendo nel momento presente al nostro corpo.

Imparare ad avere fiducia nelle proprie sensazioni, dando valore a quello che ci succede, ci permette di diventare attivi e agire delle “azioni correttive”, soggettive e personali, che ci portino verso il benessere.
Per questo un percorso di crescita personale non è altro che un percorso per prendersi cura di sé stessi, nella vita professionale come in quella privata.